Apparecchiature di collaudo con telecamera per ispezioni industriali
Microline propone un moderno approccio per la soluzione di ispezione e monitoraggio di prodotti industriali : i sistemi di visione artificiale e deep learning.
Potenzialità Sistema di Visione Artificiale
Le potenzialità dei sistemi di visione artificiale nel monitoraggio della produzione e del controllo qualità abbracciano la totalità dei settori produttiviimplementando soluzioni di:
- Verifica presenza/assenza parti
- Ispezione di parti per rilevamento difetti superficiali
- Misure non a contatto
- Riconoscimento di caratteri
- Lettura di codici a barre
- Verifica colori e tonalità
- Evidenziazione di particolari
- Guida robot
- …
Deep Learning
Il deep learning è uno strumento complementare alla visione artificiale tradizionale. Algoritmi come la ricerca di pattern geometrici e il rilevamento di bordi rimangono il modo migliore per fornire l’accuratezza del sub-pixel, ideale per la guida robot e le misure di precisione. Il deep learning è invece la soluzione adatta a fornire un giudizio di tipo umano sulla qualità degli oggetti ispezionati e su altre decisioni basate sull’apprendimento tramite esempi.
A differenza delle piattaforme generiche di deep learning , Cognex ViDi è dedicato all’industria: ha un’elevata potenza di calcolo, versatilità dell’offerta in base al prodotto da analizzare, necessità di pochi dati, ha tempi di implementazione molto rapidi,…
Possibilità di oggettivazione di processi quali:
- Controllo qualità
- Ricerca di difetti
- Individuazione differenze
- Riconoscimento e classificazione
- Lettura di caratteri
- Localizzazione e conteggio
- …
La giustificazione dell’investimento viene garantita in tempi molto brevi.
Microline integra i sistemi di visione artificiale e di deep learning nelle proprie apparecchiature di collaudo, garantendo ai suoi clienti sempre più sicurezza nelle applicazioni finali.