SETTORI DI APPLICAZIONE

Gas e riscaldamento

Componentistica

Collaudo Filtri 22026 - Collaudo a depressione per filtri aria

Il TEST PER CADUTA DI PRESSIONE PER FILTRI ARIA viene utilizzato per testare le prestazioni dei filtri a secco di depurazione dell’aria aspirata per motori a combustione interna e compressori, generalmente utilizzati in applicazioni automobilistiche o industriali, secondo le norme ISO 5011:2020.

La prova puo essere eseguita sull’assieme completo o su singoli elementi del filtro aria.

La riduzione del flusso d’aria o il test della pressione differenziale vengono eseguiti per valutare la perdita di pressione attraverso l’unità in prova che risulterà quando verrà attraversata da aria in condizioni ambientali e di processo predeterminate. Altre prove su richiesta, come previsto dalla normativa suddetta.

L’apparecchiatura è installata all’interno di una cella climatica in grado di raggiungere e mantenere le condizioni ambientali di prova richieste. Per fornire il flusso d’aria necessario viene utilizzato un generatore di flusso a turbina, installato all’interno di una camera insonorizzata posta all’esterno della cella climatica.

Il rispetto delle accuratezze di misura imposte dalla normativa è ottenuto con l’ausilio di strumentazione all’avanguardia e di elevata precisione.

Il software di interfaccia consente di definire, visualizzare e monitorare le fasi di test.

La presentazione numerica e grafica dei risultati ottenuti è un valido aiuto per definire le migliorie da apportare per lo sviluppo del prodotto e per monitorarne le caratteristiche nel tempo.

Prestazioni:

– portata d’aria: fino a 2.000 kg/h.
– caduta di pressione: fino a 10.000Pa
– range flussometro: basso 50-750 kg/h, alto 500-2.000 kg/h
– condizioni di prova: 23+/-2°C, UR 55+/-15%
– condizioni ambientali: +15/+30°C, UR% TBD
– generatore di flusso d’aria a turbina: 12.000Pa@2.000mc/h
– dimensioni complessive (l, p, h): 5.000,2.000,2.800mm